Nel cuore
dell'Italia

Alla scoperta del cuore dell'Italia: vivere le bellezze
di una regione unica

La Regione Marche è tutta da scoprire e la Residenza la Ceramica si trova in una posizione strategica per raggiungere i numerosi siti culturali della città, i tanti Borghi nelle vicinanze e le bellezze naturali che la circondano.

La famosa guida Lonely Planet mette al secondo posto la Regione Marche tra le migliori mete da visitare!

Scoprire un intero
patrimonio cittadino

Fabriano è una delle Città Creative UNESCO per Artigianato, Arti e Tradizioni Popolari.

La città è stata dal XII secolo un centro di produzione e commercio, in particolare nel settore dell’ artigianato: fabbri, vasai, tessitori e fabbricanti di carta. I secoli hanno trasformato questi artigiani in artigiani industriali, in particolare nel settore della carta. 

Fabriano è da sempre la “città della carta”. Chi da piccolo non ha disegnato in un album F4 Fabriano?

Per approfondire questo affascinante mondo potrete visitare il Museo della Carta e della Filigrana e la Fondazione Fedrigoni, che oggi custodisce il patrimonio storico delle antiche cartiere.

Non solo carta a Fabriano infatti il centro storico è ricco di chiese e musei come la Pinacoteca Bruno Molajoli, lo spazio culturale Zona Conce,  l’Oratorio della Carità. È possibile programmare un itinerario storico-culturale tutto percorribile a piedi dal nostro boutique hotel

Il consiglio per chi arriva a Fabriano è di non perdere la straordinaria bellezza della Natura che la circonda, alcuni esempi il Parco Gola della Rossa, riconosciuto come il cuore verde della regione Marche, le suggestive Grotte di Frasassi e il Tempio del Valadier, il monastero di San Silvestro, luoghi facilmente raggiungibili in circa 15 minuti di auto. Gli Appennini, che circondano la città, offrono una vista mozzafiato e una grande varietà di attività all’aria aperta come escursioni e passeggiate. 

Inoltre, la vicinanza con Perugia e Gubbio, rende Fabriano una base ideale per esplorare anche la regione umbra.

Perdersi nei luoghi dell'arte
e della spiritualità ...

Fabriano è una base ideale per attraversare i sentieri più affascinanti e avvolgenti delle Marche.

Se siete appassionati del silenzio e della natura, potrete rilassarvi con una passeggiata sul Monte Fano che vi condurrà al Monastero di San Silvestro, luogo di pace e preghiera, l’ideale per distaccarsi dal caos cittadino. In alternativa, potrete fare una passeggiata verso Valleremita, nota per il suo impegno con l’ambiente.

La Residenza la Ceramica è anche un Bike Hotel ideale per scoprire i percorsi più affascinanti avvolti da interminabili campi, accompagnati da una guida specializzata Il contesto di queste meravigliose colline verdi è perfetto per fare l’andatura e godere di un panorama mozzafiato e tanti luoghi dove fermarsi per fare una sosta e ammirare la natura circostante. Tramite il pacchetto Sport & Natura potrete prenotare un pernotto minimo di 2 notti (con colazione e parcheggio inclusi) e un’escursione in mountain bike tra le colline circostanti accompagnati da una guida certificata.
Per avere un preventivo, prenotare o avere maggiori informazioni, chiamateci

... e dei dintorni umbri

Oltre alla vicina Loreto, culla della spiritualità marchigiana e meta di pellegrinaggio mariano tra le più ambite, dalla Residenza la Ceramica vi potrete perdere con facilità nei luoghi più iconici della vicina Umbria. Tra Perugia, piccolo gioiello che si divide tra la celebre cultura della cioccolata e la custodia di tesori artistici e monumentali, e Assisi, la città di San Francesco che accoglie tutti i visitatori all’ombra della celebre Basilica a lui dedicata.

Prenota ora il tuo weekend
di pace e relax